Candidatura a Presidente ANV 2025/2029

PRECISAZIONI SULLA CARICA DI PRESIDENTE ANV

La carica di Presidente ANV non è solo una figura rappresentativa ma comporta una serie di obblighi fiscali. Le Associazioni no-profit vengono equiparate a livello fiscale alle ditte personali, perciò ANV è registrata presso l’Agenzia Delle Entrate a nome del Presidente ed in caso di “problemi” di qualsiasi tipo il Presidente è l’unico che ne risponde personalmente al fisco (ne il Direttivo, ne il Tesoriere ne risponderanno personalmente) ed è per questo motivo che anche i conti bancari sono intestati sì ad ANV ma come responsabile c’è sempre la firma del Presidente che ne risponde in prima persona. Per tutti questi motivi il Presidente può accedere e controllare ogni cosa perché appunto è interesse del Presidente avere tutto sotto controllo dato che è l’unico responsabile. Il nuovo Presidente dovrà recarsi, insieme al precedente Presidente, all’Agenzia delle Entrate per farsi assegnare a livello burocratico il passaggio di proprietà dell’Associazione inserendo tutti i suoi dati personali. Si dovrà modificare anche l’Atto Costitutivo dell’Associazione Videografi che dovrà essere presentato all’Agenzia delle Entrate insieme al Verbale controfirmato da tutto il Direttivo. Stesso procedimento per quanto riguarda i conti Bancari, dove insieme si dovranno compilare tutti i moduli necessari al passaggio di intestazione. Data la delicatezza della posizione e della sua responsabilità, il Presidente elegge il Vice-Presidente, il Tesoriere e il Segretario dato che sono le cariche fiscalmente più importanti (tutta la gestione amministrativa va fatta da loro sul Gestionale ANV dato che non c’è un commercialista addetto) e necessitano di piena fiducia da parte del Presidente che come detto precedentemente ne risponde in prima persona.

CANDIDATURA

Ogni socio può presentare la propria candidatura entro il 30 Settembre 2024 per essere eletto a Presidente ANV per la prossima gestione 2025/2029 che verrà votata al Campus ANV del 5/6/7 Novembre 2024 a Contursi Terme (SA).

Compila il modulo sottostante indicando anche i motivi della candidatura e le proposte dettagliate di programma che vuoi apportare per migliorare l’Associazione Nazionale Videografi. Devi indicare anche i nomi dei soci che copriranno le cariche di Vice-Presidente, Tesoriere e Segretario nel caso di tua elezione.

This content has been restricted to logged in users only. Please login to view this content.

Il Presidente uscente Daniele Donati, presenterà la candidatura per il rinnovo del mandato confermando i soci attualmente in carica con le seguenti varianti di posizioni: Adriana Russo come Vice-Presidente, Giancarlo De Vita come Tesoriere e Riccardo Ferranti come Segretario.